UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE CALATO NELLA REALTÀ

Avere conoscenza del sistema ed esperienza delle cose che succedono davvero, porta a dare risposte utili.
Il diritto del lavoro è un diritto che vive nella realtà. Un’azienda, o chi si trova a dover affrontare una problematica legata al diritto del lavoro, non è in cerca di uno sforzo di erudizione da parte dell’esperto a cui si rivolge: vuole risolvere un problema più o meno complesso; vuole una risposta affidabile.
Le aziende molto spesso costringono a ragionare in termini di probabilità. Hanno bisogno infatti di lavorare sulla base di ciò che può essere ragionevolmente previsto. Sono interessate a sapere come potrebbero andare a finire le cose se si prendesse una decisione piuttosto che un’altra, e cosa potrebbe succedere se si finisse in giudizio.
Ma il finale della partita non è sempre quello: non tutte le questioni finiscono davanti al giudice. E per questo, molto spesso, una risposta solo da legale non basta, non riesce a risolvere il problema. Viceversa, avere ad esempio una comprensione dei costi, saper parlare alle persone e poter prevedere cosa succederà quando si andrà a parlare con una certa persona, raccogliere le informazioni giuste, offrire dunque un approccio multidisciplinare è quello che serve per dare una risposta che sia utile.
Per questi motivi, nella nostra scuola proponiamo una serie di workshop. Sono una parte molto importante del progetto HR CAMP, che parte dall’esperienza professionale maturata sul campo. Abbiamo ricercato partner importanti, che credono nel nostro progetto e disponibili a questo momento di scambio e diffusione di know-how.
Durante i workshop vedremo in concreto come funziona il diritto del lavoro all’interno delle aziende. E non in posti qualsiasi, ma in realtà lavorative d’eccezione, in cui le soluzioni, utili e intelligenti, alle questioni che pone oggi il diritto del lavoro sono già in funzione.
Infatti non si può parlare di diritto del lavoro in modo generico: esistono i diritti del lavoro, all’interno delle diverse realtà aziendali.